Agopuntura

L’agopuntura è un’antica disciplina che rientra nell’alveo della medicina tradizionale cinese.

Consiste nell’infissione nel corpo di sottilissimi aghi, introdotti in punti chiave, detti sue wei (in cinese) o tsubo (giapponese), zone a diminuita resistenza elettrica o ad alta conduttività. L’inserimento degli aghi nei punti menzionati suscita stimoli elettrochimici sulle fibre nervose periferiche, con l’obiettivo di ottenere effetti analgesici, sedativi, antinfiammatori, stimolanti, riequilibranti e talvolta immunologici.

Agopuntura

L’agopuntura è consigliata per il trattamento di problemi muscolo scheletrici, respiratori, gastrointestinali, dermatiti allergiche, epilessia, spasmi muscolari, trattamento del dolore. Inoltre, può essere utile per rinforzare i muscoli e per migliorare le funzioni vitali. Cosa importantissima, non presenta effetti collaterali. Da millenni utilizzata in campo umano, è da tempo entrata anche in veterinaria

Fonte:
Clinica Veterinaria Parabiago – Dott.ssa Corinne Della Vedova

SOS Levrieri Onlus precisa che i contenuti inerenti la salute del Levriero presenti nel sito Internet, sono da intendersi semplicemente come consigli o suggerimenti dettati dall’esperienza e considerarli quindi come tali. Le indicazioni riportate pertanto non vogliono e non devono in nessun modo sostituirsi a diagnosi, terapie mediche o farmacologiche che rimangono di esclusiva pertinenza del medico veterinario. Solo quest’ultimo, quindi, rimane l’unico soggetto competente deputato a formulare diagnosi, prescrivere farmaci e indicare terapie. Per questi motivi SOS Levrieri Onlus non si ritiene responsabile per qualsiasi comportamento o pratica derivante o connessa a detti consigli e che in qualsiasi caso, come sottolineato, è necessario consultare il medico veterinario.