HUG Homes for Unwanted Greyhounds

HUG è l’acronimo di “Homes for Unwanted Greyhounds”, e come suggerisce il suo nome, questo rifugio si prodiga per trovare casa a tutti quei Greyhound che nessuno vuole più.

La missione di HUG è molto forte e chiara. I punti su cui si concentra sono molto importanti e focalizzati sulla promozione della cura e del benessere -sia psicologico che fisico- dei greyhound; sul miglioramento continuo delle cure e delle condizioni in cui riversano i levrieri in Irlanda e l’elevazione di queste creature ad animali da compagnia; e sulla ricerca di una casa per tutti i greyhound bisognosi.

Sarah Hensman – HUG

HUG dispone inoltre di un “Education Center”, dove si tengono regolarmente workshop e seminari, e dove molti studenti trascorrono il tempo per saperne di più sul mondo cinofilo e su tutte le tematiche riguardanti i greyhound.

Lo scopo principe di questo centro è far capire alle persone che la vita con il levriero è divertente, bella e che da tante soddisfazioni! E che, soprattutto, i greyhound sono ottimi animali da compagnia!

Tra le tante cose interessanti, si possono trovare corsi di Agility e di Training, un vero e proprio Club con tantissime attività per i bambini e i loro cani, e un vero e proprio outlet di oggetti e vestiti per cani dove particolare attenzione è data al merchandise dei rifugi rescue. Inoltre HUG è impegnato in vari progetti che vedono anche alcuni greyhound qualificati come PAT (animali come Terapia), protagonisti assoluti nell’affiancare anziani e disabili, con lo scopo di accrescere la loro popolarità come cani da affezione e come cani “terapeutici”.

HUG

I soci e i volontari di HUG hanno un sogno nel cassetto, che sperano di poter realizzare presto. Vorrebbero trasformare il rifugio in una grande casa dove poter vivere tutti insieme e accogliere il maggior numero di cani possibili, dimenticando totalmente il concetto di box chiuso e freddo. Un luogo caldo, familiare, in cui tutti i levrieri potrebbero felicemente trascorrere la loro permanenza vivendo a stretto contatto con persone competenti e amorevoli, in grado di abituarli alla vita in famiglia prima della loro casa definitiva.