Visita alla Scuola Istituto Comprensivo 02 Legnago, Scuola Primaria Ettore Riello, Porto di Legnago, in provincia di Verona.
Il giorno 11 maggio 2023 per tutti noi di SOS Levrieri è stato un giorno fortunato, un giorno ricco di emozioni, di incontri, di sorrisi e di colori
Capirete dopo perché di colori.
Ho avuto la fortuna di incontrare dei bambini di 9/10 anni delle classi quarte, fecenti parte della Scuola Istituto Comprensivo 02 Legnago, Scuola Primaria Ettore Riello, Porto di Legnago, in provincia di Verona.
Alcune maestre durante l’anno hanno avuto il desiderio di inserire nel loro programma scolastico una parte che riguardasse il volontariato e più specificatamente quello che riguarda l’attività della nostra associazione, cioè quello legato al salvataggio dei Levrieri.
I bambini hanno accettato tutti, indistintamente, di prendere parte a questo progetto, mettendo in campo tutta la fantasia di cui sono capaci, ma sopratutto ascoltando le loro maestre sono riusciti attraverso dei disegni a raccontare ciò che i Levrieri sono.
Li hanno disegnati nei colori in cui i Levrieri si presentano a noi, li hanno disegnati nei luoghi dove loro vivono, li hanno disegnati nelle forme dei corpi che abbiamo imparato a conoscere e li hanno disegnati nei loro momenti di vita.
Vi dicevo prima che ho avuto la fortuna di incontrare questi bambini, ma non ero solo.
Per completare il cerchio del loro programma con me, a incontrare circa 60 bambini sono venuti due dei miei Levrieri, VELVET la Galga e ENYA una Greyhound.
L’incontro con i bambini si è svolto in due turni in un aula sgomberata dai banchi, dove anche io sono ritornato bambino perché mi sono ritrovato seduto per terra circondato dai bimbi come in una specie di girotondo.
I bambini emozionati dall’incontro con i loro “amici Levrieri” sono stati educati, attenti in qualsiasi domanda che mi hanno fatto e alla spiegazione che veniva fatta, curiosi di qualsiasi movimento che i cani facevano, sorridenti e contenti per avere i due Levrieri a pochi centimetri dalle loro mani e dai loro occhi.
E io???
Per me è stata un ulteriore sorpresa nel vedere l’adattamento dei miei due Levrieri a contatto con persone sconosciute, grandi e piccole che incontravano per la prima volta, e questo vuol dire che c’è stato un grande rispetto da parte di tutti.
C’è stato un momento bellissimo che ho ancora negli occhi:
la Velvet ad un certo punto si è sollevata sulle zampe posteriori per guardare fuori da una finestra che era chiusa, e tutti i bambini all’unisono sono scattati in piedi circondandola meravigliati dal suo movimento e dall’altezza che può raggiungere allungandosi.
La giornata si è conclusa dopo circa due ore dal mio ingresso nella scuola, e di questa bellissima esperienza devo ringraziare la Dirigente Scolastica che ha permesso e ha appoggiato questo progetto, le maestre che hanno messo in campo la loro professionalità e voglia di trasmettere coscienza e conoscenza ai bimbi, futuri donne e uomini della nostra Società, i bambini che ringrazio per la sensibilità, la curiosità, la simpatia e il rispetto che hanno dimostrato per gli animali, il personale non docente che ha preparato e rimesso a posto l’aula utilizzata per l’incontro, e alla fine la maestra Stefania, nostra carissima adottante, che è stata l’ispiratrice di questa iniziativa a livello scolastico, e l’anello di congiunzione per questa nostra bellissima esperienza condivisa con i bambini e le sue colleghe.
I colori
Quando avrete terminato di leggere questo racconto, troverete tutti i disegni che hanno fatto i bambini. Oltre a rappresentare i nostri Levrieri nelle loro pose o nei loro sguardi, quello che mi ha colpito è che tutti i disegni sono colorati, e questo in un periodo difficile della nostra vita, segnato da guerre e catastrofi naturali, mi auguro che possa essere un messaggio e una visione del futuro di cui dobbiamo tenerne conto.