Isletview B&B – Isola São Miguel
Arcipelago delle Azzorre
Arcipelago delle Azzorre
Desidero comunicare a tutti gli amici di SOS Levrieri, che la nostra adottante Susanna Rossi, Mamy di Wendy, greyhound di 7 anni circa, da alcuni anni vive nell’isola di Sao Miguel, isola facente parte dell’arcipelago delle Azzorre.
La nostra amica gestisce in detta isola un B&B dove può ospitare fino a 5 coppie in 5 stanze matrimoniali.
Susanna ha proposto una collaborazione a SOS Levrieri in merito all’ospitalità dei soci presso la sua struttura, praticando uno sconto del 10% direttamente ai soci ed un ulteriore sconto del 10% che verrà riconosciuto ad SOS Levrieri, i prezzi di base sono quelli pubblicizzati dai siti specializzati Booking, Expedia, Airbnb etc.
Come è noto le Azzorre offrono un clima mite tutto l’anno, un ambiente quieto, pulito e tranquillo, acque termali, assenza di traffico e tante foreste. Gli abitanti sono molto disponibili verso gli stranieri, così come la pubblica amministrazione.
Il Portogallo offre agli italiani che si trasferiscono alle Azzorre la possibilità di acquisire lo status di residenti non abituali, questo status comporta dei benefici fiscali non indifferenti, in particolare per i pensionati non statali, offre l’esenzione per 10 anni delle imposte sul reddito, per ultimo non va dimenticato che il costo della vita alle Azzorre è in media inferiore al 25% del costo della vita delle città italiane.
Trasferirsi alle Azzorre può essere anche interessante per piccoli imprenditori, poiché in alcuni settori si possono fare investimenti con contributi a fondo perduto e finanziamenti a zero interessi fino all’80% dell’investimento.
Come dicevo, Susanna si propone di assistere le persone che desiderano trasferirsi qui con una consulenza diretta, a titolo gratuito per i soci SOS Levrieri ed inoltre dispone di una rete di professionisti che si occupano di tutte le pratiche burocratiche a costi assolutamente contenuti.
Per i soci che prendono in esame la possibilità di trasferirsi alle Azzorre suddetta offre la possibilità di soggiornare presso la propria struttura, vivendo come in famiglia, ad un prezzo più che accessibile anche in mezza pensione, questo nel periodo Novembre/Aprile.
Sia per le prenotazioni per un periodo di ferie, che per soggiorni più lunghi potete contattare direttamente Susanna alla seguente email isletview@hotmail.com
Di seguito riporto alcune notizie, foto e filmati delle Azzorre che Susanna ha voluto metterci a disposizione.
Tutte le nove isole dell’Arcipelago delle Azzorre sono d’origine vulcanica, (Dorsale Medio Atlantica) e si trovano in pieno Nord Atlantico, disposte lungo una fascia di circa 600 km, fra 37° e 40° di latitudine nord e 25° e 31° di longitudine ovest. In un territorio di 2.325 km2, situato a 1.600 km di distanza dal continente europeo (Portogallo) ed a 2.454 km da quello nordamericano (Canada), sulle isole vivono circa 250.000 abitanti.
L ’arcipelago è diviso in tre gruppi geografici: il Gruppo Orientale (composto dall’isola di Santa Maria e quella di São Miguel), il Gruppo Centrale (che comprende le isole di Terceira, Pico, São Jorge, Faial e Graciosa) ed il Gruppo Occidentale (costituito dalle isole di Flores e Corvo). Le Azzorre, insieme agli arcipelaghi di Madera, delle Canarie e di Capo Verde, costituiscono la regione biogeografica della Macaronesia, designazione greca che significa “isole fortunate”. E davvero fortunato è chi vi abita e chi le visita!
São Miguel è la più grande delle Azzorre, con 62,1 km di lunghezza e 15,8 di larghezza massima. La superficie di 744,7 km2 ospita più della metà della popolazione azzorriana: circa 140.000 abitanti. São Miguel, insieme all’isola di Santa Maria, situata ad 81 Km di distanza, forma il Gruppo Orientale dell’Arcipelago delle Azzorre. Il suo punto più elevato (1105 m) corrisponde al Pico da Vara (São Miguel), a 37°48’34’’ di latitudine nord e 25°12’40’’ di longitudine ovest.
Valorizzando il loro patrimonio naturale e culturale, le Azzorre hanno cercato di affermarsi come isole di qualità, in cui tutto ciò che è genuino e caratteristico acquista rilievo, appunto per la sua differenza, sullo sfondo di un mondo crescentemente globalizzato. La classificazione che l’UNESCO ha concesso al centro storico della città di Angra do Heroísmo e al paesaggio dei vigneti dell’isola di Pico (entrambi patrimonio mondiale dell’umanità), è un importante riconoscimento di questa scelta, così come lo è la classificazione di Riserve della Biosfera attribuita alle isole di Flores, Graciosa, Corvo.
Nel rispetto dei valori ambientali e socio-culturali, l’arcipelago si afferma come meta turistica per eccellenza. Lo dimostrano iniziative e riconoscimenti internazionali quali l’elezione del lago di Sete Cidades (Sao Miguel) e del paesaggio vulcanico dell’isola di Pico a “Maraviglie Naturali del Portogallo”, o la definizione di “seconde migliori isole del mondo dal punto di vista del turismo sostenibile”, che accanto alla simpatia della popolazione sottolinea l’attiva opera di protezione ambientale e di programmazione di uno sviluppo turistico equilibrato. Il Geoparco delle Azzorre integra, da marzo 2013, la Rete Europea dei Geoparchi sotto l’egida dell’UNESCO.
Molte le attività ricreative che possono essere svolte nelle Azzorre:
Svariate postazioni per il barbecue, completamente attrezzate, sono a disposizione dei turisti e degli abitanti delle isole che ne fanno grande uso con incredibile rispetto.
Localizzato nella zona temperata dell’emisfero Nord, l’Arcipelago delle Azzorre è caratterizzato tutto l’anno da un clima assai mite. Nuvolosità e piogge sono possibili in qualunque stagione, anche se i mesi estivi – tra Giugno e Settembre/Ottobre – presentano di solito periodi di sole più prolungati e temperature più alte. La temperatura dell’aria oscilla tra valori medi di 13,6ºC (temperatura minima) d’inverno e 30ºC (temperatura massima), durante l’estate. L’influenza moderatrice della corrente del Golfo rende la temperatura dell’acqua di mare ancora più costante: la sua temperatura media è di 16ºC in inverno e 20,5ºC in estate, anche se a volte si registrano, in questa stagione, temperature massime di circa 24ºC – 25ºC.
Al vostro arrivo Wendy vi accoglierà con Susanna e Paolo, i quali condividono con i soci di SOS Levrieri e con tutti gli adottanti l’amore per gli animali, per i cani ed in particolari per i levrieri.