sos levrieri

Adozione consapevole del Levriero

Avere un Levriero può essere una delle gioie più grandi della vita, dà affetto, devozione, allegria e fa tanta compagnia.

Guardando le pagine dedicate ai cani disponibili è possibile che vi siate innamorati di questo o quel musetto triste, o allegro, o dispettoso, e che abbiate deciso di aiutarne uno, prima di fare il grande passo però è necessario fare alcune considerazioni, e pensare a tutti i pro e i contro.

I levrieri dati in adozione sono principalmente cani di taglia grande (tranne alcuni lurcher e alcuni galgo), e non sono cani “tascabili”. Sono longevi, per cui se ve ne prendete uno dovete essere consapevoli di assumervi un impegno di lungo periodo (possono arrivare a 12-14 anni). Hanno bisogno di uscire sempre, col brutto tempo e sotto la pioggia, tutti i giorni, inclusa la domenica mattina, o il primo dell’anno. Hanno bisogno di tempo e contatto umano tutti i giorni, non possono restare da soli da mattina a sera.

  • Avete pensato a come organizzarvi quando andate in vacanza?
  • I levrieri sono una razza sana, ma come ogni essere vivente possono ammalarsi, siete disposti a spendere soldi per mantenere il cane in salute, pagare i vaccini annuali e coprire altri costi in caso di necessità?

Adozione consapevole del Levriero

I levrieri dati in adozione meritano di trovare una casa permanente, e persone disposte a dar loro il tempo di adattarsi al nuovo ambiente, se non siete sicuri di avere la motivazione sufficiente per dare un futuro felice a questi cani allora un’adozione non fa per voi, e ci sono comunque altri modi per aiutare queste anime sfortunate.

A nome di tutti i cani in attesa di essere adottati vi ringraziamo per esservi presi il tempo di leggere e riflettere su queste righe.

Amore a prima vista

Una volta fatte queste e altre considerazioni dettate dal buon senso scegliete in base all’intuito, o meglio ancora fatevi trasportare dal “colpo di fulmine”.

A volte è difficile spiegare il perché di certe scelte, potreste essere colpiti dall’ espressione del cane, da un dettaglio della descrizione, o potreste semplicemente non riuscire a dare una spiegazione “razionale” del perché un certo cane vi abbia colpito tanto. Tutti i cani adottabili hanno bisogno di una casa, prendere chiunque di loro è un gesto d’amore, e un’opera buona. Spesso ci sono cani con esigenze speciali, e se pensate di avere la possibilità e l’esperienza necessaria per adottare uno di questi cani è bellissimo, ma ricordate che la compassione è un sentimento passeggero, e che se nei confronti di questo cane non è scattato il colpo di fulmine le buone intenzioni non saranno sufficienti a rendere felici voi e il cane.

Quindi una volta fatte tutte le considerazioni razionali del caso il consiglio è: “La scelta fatela fare al vostro cuore, il cuore non ha ragioni, ma è l’ingrediente più importante per far si che l’adozione rappresenti un successo per tutte le parti in gioco”.

Naturalmente i nostri volontari saranno disponibili ad aiutarvi ed indirizzarvi al meglio nella scelta.

Adotta un Levriero

Entra nel Club

Amici di SOS Levrieri
+ contenuti speciali

Richiedi SOS Levrieri Card