In Spagna non c’è una stagione giusta per abbandonare un Galgo non valido a cacciare, lo sono tutte.
In Irlanda non c’è una stagione giusta per mandare via un Greyhound che non vince, lo sono tutte.
Quindi perché noi dovremmo essere convinti che ci siano delle stagioni giuste per adottare? Eppure è così, perché associazioni e canili riscontrano una forte diminuzione di richieste di adozione nella stagione estiva.
Dunque perché l’estate viene considerata una stagione non adatta per un’adozione?
Probabilmente per le vacanze programmate da tempo, ma al giorno d’oggi ci sono così tante strutture pet-friendly che non può essere una scusante.
Valutate dunque quanto passare queste vacanze insieme al vostro cane possa portare beneficio ad entrambi: voi avrete più tempo da passare insieme a lui, per vivere esperienze indimenticabili, ed il vostro cane di imparare a convivere con voi, di affrontare tutto quello che c’è di nuovo insieme alla sua nuova famiglia.
Inoltre in questa stagione potrete godere di belle passeggiate serali che nella stagione invernale non fareste, perché le passerete al caldo inchiodati sul divano.
Davvero vorreste rimandare all’autunno questa decisione?
Riflettiamoci bene, perché attualmente in troppi dei nostri cani stanno aspettando un’adozione, e di settimana in settimana, le richieste di aiuto in rifugio si moltiplicano, accumulando così situazioni insostenibili.
Se tra i tanti occhi meravigliosi che aspettano dietro quelle sbarre, travate quelli che vi fanno innamorare, non rimandate.
Non c’è momento migliore di ora, perché di stagioni passate nella violenza, nello sfruttamento, nella solitudine, loro ne hanno già vissute fin troppe. Non una in più.