La potenza… con il controllo, una caratteristica dei Greyhound

Parliamo della velocità espressa dal Greyhound, un Levriero dal fisico imponente e massiccio che ne fà la formula uno dei cani.

Cosce e gambe larghe muscolose, concepite per utilizzare una grande forza propulsiva. Articolazione femoro- tibiale ben angolata. Le linee dei garretti basse e in perfetto appiombo.

Il tronco degli arti posteriori è di ampie proporzioni e ben compatto.

Le spalle leggermente inclinate permettono di fendere l’aria velocemente per regalare aerodinamicità e facilitare una corsa rapida ma elegante. La coda è lunga, inserita piuttosto bassa, grossa alla radice che diviene più sottile verso l’estremità, posizionata leggermente ricurva. La sua morfologia gli permette di raggiungere velocità e durata nella corsa davvero incredibili.

un-lato-b-di-tutto-rispetto

Il Greyhound nei rettilinei può raggiungere i 70 km orari.

Quando adottate un Greyhound, ricordatevi di questa loro importante caratteristica perché se scapperà, diventerà in pochi istanti un puntino irraggiungibile e una fatalità potrebbe costargli la vita.

Dove posso arrivare? Non lo so ma ci proverò sempre. Usain Bolt

Nella foto il duo Greyhound Clarke e Sandy (la coppia bicolore che semina l’amore)


SOS Levrieri ODV precisa che: i contenuti inerenti la salute, l’alimentazione, il benessere e la sicurezza del Levriero presenti nel sito Internet, nelle Newsletter e in tutte le comunicazioni dell’Associazione, sono da intendersi semplicemente come consigli o suggerimenti dettati dall’esperienza e considerarli quindi come tali. Le indicazioni riportate pertanto non vogliono e non devono in nessun modo sostituirsi a diagnosi, terapie mediche o farmacologiche che rimangono di esclusiva pertinenza del medico veterinario, per quanto riguarda gli animali e degli Enti nazionali Ministero della Salute ed internazionali Organizzazione Mondiale della Sanità – OMS per quanto riguarda l’uomo. Solo quest’ultimi, quindi, sono e rimangono gli unici soggetti deputati nelle relative competenze a formulare diagnosi, prescrivere farmaci e indicare terapie o proporre diete e/o comportamenti. Per questi motivi SOS Levrieri ODV non si ritiene responsabile per qualsiasi comportamento o pratica derivante o connessa ai suggerimenti espressi nelle nostre comunicazioni che sono e vogliono essere interpretati come buoni suggerimenti di prevenzione e che in qualsiasi caso, come sottolineato, non sostituiscono le indicazioni delle Autorità competenti menzionate che devono essere consultate prima di qualsiasi azione.