Levrieri domani

Relatori

Dott.ssa Manuela Michelazzi Medico Veterinario specialista in Etologia applicata e Benessere animali
Dott. Luca Redaelli
Direttore sanitario CVP, specialista in Chirurgia generale e Ortopedia
Prof. Daniela Proverbio Medico veterinario specialista in Medicina interna
Dott.ssa Roberta Perego
Ricercatore dell’Università degli Studi di Milano
Dario Ferrario
Istruttore Cinofilo SIUA
Dott.ssa Corinne Della Vedova Medico veterinario specialista in Fisioterapia e Agopuntura
Dott. Enio Marelli
Medico Veterinario Omeopata ed Alimentarista
Valentina Giubilei Addestratore cinofilo ENCI
Iolanda Scopigno
Restauratrice Dipinti e Affreschi
Camilla Resenterra Studente Accademia Belle Arti Brera Milano

Dott.ssa Manuela Michelazzi

Medico Veterinario specialista in Etologia applicata e Benessere animali

Laurea in medicina veterinaria conseguita presso l’Università degli Studi di Milano. Diploma di specializzazione in “Etologia Applicata e Benessere degli Animali di Interesse Zootecnico e d’Affezione” nel 2003. Dottorato di ricerca in Produzione Animali con attività di ricerca nell’ambito della medicina comportamentale, del benessere dei cani ricoverati in canile e dei cani impegnati in programmi di attività e terapia assistita (pet therapy).

  • Membro dell’ESVCE (European Society of Veterinary Clinical Ethology).
  • Vice Presidente dell’Ordine dei medici veterinari di Milano. Diploma College Europeo in medicina comportamentale (Dipl. ECAWBM).
  • Direttore Sanitario e medico veterinario comportamentalista del Parco Canile e Gattile del Comune di Milano dal 2010.
  • Attività clinica presso l’Ambulatorio per i problemi comportamentali dei piccoli animali” della Facoltà di medicina veterinaria dell’Università di Milano e di Lodi (2000-2019).
  • Collaborazione con periodici del settore della medicina veterinaria. Autrice di pubblicazioni scientifiche e divulgative. Partecipazione in qualità di relatrice a corsi, congressi nazionali e internazionali di medicina comportamentale.
  • Traduzione e cura di alcuni testi scientifici di medicina comportamentale: “Terapia comportamentale del cane e del gatto” (2005); “Il cane aggressivo” (2006); “Tutto sulla psicologia del gatto” (2009); “Il comportamento degli animali domestici” (2009); “Il mio cane è felice?” (2010); “Tutto sulla psicologia del cane” (2011); “ Cambiare il comportamento del cane in 7 giorni” (2016).

10.20 – Patologie ansiogene del Levriero

In occasione del convegno del 20 ottobre 2019 parlerò dei disturbi comportamentali su base ansiosa che possono essere diagnosticati nei levrieri. In particolare, problemi di paura e fobia, ansia generalizzata e ansia da separazione e alcune forme di aggressività.

Questi problemi comportamentali possono mettere a dura prova la relazione uomo-cane e, in certi casi, portare il proprietario a decidere di separarsi dal proprio compagno a 4 zampe. Per tale motivo, la prevenzione in questi casi gioca un ruolo fondamentale, anche se non è una strada sempre percorribile, soprattutto quando si adotta un cane che ha già qualche anno di vita e un bel po’ di esperienze alle spalle.

Nei casi in cui il cane presenti già un disturbo comportamentale, è molto importante che i proprietari imparino a riconoscerne i sintomi in modo da poter impostare una terapia comportamentale in tempi rapidi.

Dott. Luca Redaelli

Direttore sanitario CVP, specialista in Chirurgia generale e Ortopedia

Direttore Sanitario della Clinica Veterinaria Parabiago. Diploma liceo scientifico a Legnano. Laurea in Medicina veterinaria Università degli studi di Milano con voto 108/110. Iscritto all’ ordine dei medici veterinari di Milano.

11.00 – Levriero… è così diverso dagli altri cani?

Daniele Proverbio

Prof. Daniela Proverbio

Medico veterinario specialista in Medicina interna

DVM, PhD, Professore Associato in Medicina Interna Animali da Compagnia presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano. Responsabile del REVLab – Laboratorio di Ricerca di Medicina Emotrasfusionale Veterinaria del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano. Presidente Associazione Italiana Medicina Emotrasfusionale Veterinaria (AIMVET). Autore di circa 200 pubblicazioni su riviste nazionali ed estere di cui oltre 60 con Impact Factor.

11.40 – Prevenzione e terapia nella Leishmaniosi

Roberta Perego

Dott.ssa Roberta Perego

Ricercatore dell’Università degli Studi di Milano presso la facoltà di Medicina Veterinaria

Si occupa di medicina del cane e del gatto con particolare riguardo alla dermatologia ed alla medicina trasfusionale. E’ autrice di numerose pubblicazioni i nazionali ed internazionali.

Dario Ferrario

Istruttore Cinofilo SIUA

Educatore ed Istruttore Cinofilo diplomato S.I.U.A. ( Scuola di Interazione Uomo-Animale) e Tecnico di Mobility Dog FICSS (Federazione Italiana Cinofilia Sport e Soccorso). Docente e tutor nei corsi di formazione nazionali di S.I.U.A. e referente regionale della stessa. Dal 2002 vive e lavora con e per i levrieri, con particolare attenzione rivolta a quelli rescue.

12.20 – Levrieri… dall’antichità ai giorni nostri

Parlerò di Galgo e Greyhound dall’antichità ai giorni nostri! Breve approfondimento sulle caratteristiche, sia fisiche che di comportamento, di questi velocissimi amici a quattro zampe.

Dtt.ssa Corinne Della Vedova

Medico veterinario specialista in Fisioterapia e Agopuntura

Laureata nel 2002 a Milano – Facoltà di Medicina Veterinaria. Specializzata in Agopuntura e Fisioterapia Veterinaria. Svolgo la mia professione presso la Clinica Veterinaria Parabiago.

14.20 – Agopuntura

parlerò di… Agopuntura in Veterinaria ieri, oggi e domani

Dott. Enio Marelli

Medico Veterinario Omeopata ed Alimentarista

Dal 1997 inizia la propria formazione omeopatica che nel 2004 culmina con il diploma del corso triennale presso la Scuola Superiore Internazionale di Medicina Omeopatica Veterinaria di Cortona (AR). Ha frequentato il Master di Omeopatia presso l’Accademia dell’Omeopatia di Mestre tenuto dal dott. H. Carrara, omeopata argentino di fama internazionale. Ha partecipato a molteplici congressi nazionali e internazionali, anche in veste di relatore.

Nel 2008 ha tenuto un corso di Omeopatia per allevatori per il progetto “Lattevivo” e ha collaborato con l’Università di Medicina Veterinaria di Torino nell’ambito della sperimentazione omeopatica relativa alla cura della papillomatosi bovina, è stato correlatore per una tesi di laurea e attualmente è coordinatore di un progetto finalizzato alla raccolta di casi clinici riguardanti le patologie tumorali in veterinaria, curate con l’ausilio della medicina omeopatica. Dal 2008 frequenta l’equipe del dott. D. Spinedi presso la Clinica S.Croce di Locarno Orselina (CH), seguendo il corso avanzato per la cura delle malattie tumorali. In tale ambito ha seguito nel 2009 le esperienze dei Medici indiani Dr. R.S. Pareek e Dr. A. Pareek.. Dal 2010 segue i seminari del dott. Massimo Mangialavori.

È tuttora autore di diversi articoli per riviste e blog. Dal 2011 al 2014 insegna presso la Scuola di Medicina Omeopatica di Verona e fa parte del consiglio direttivo della stessa. Il 02/10/2012 fonda insieme a due medici di Torino l’associazione Omphalon dedita allo studio e alla divulgazione dell’insegnamento dell’omeopatia unicista a medici, veterinari e farmacisti.

Nel 2014 Omphalon diventa Accademia omeopatica riconosciuta dalla FIAMO secondo i parametri dell’European Committee for Homeopathy (ECH). Dal 2010 parallelamente alla specializzazione in omeopatia inizia ad approfondire l’ambito nutrizionale del cane e del gatto e a formulare diete naturali casalinghe. Nel 2016 per la casa editrice Sperling è autore di due libri sulla dieta naturale del cane e del gatto. A giugno 2017 ha inaugurato a Torino l’apertura di un centro di produzione di alimenti Barf denominato Nati-Barf, il primo del settore che mette a disposizione per cani e gatti, alimenti destinati all’uomo, antibiotico 0 o biologici.

15.00 – Omeopatia e Nutrizione

Omeopatia e nutrizione naturale del cane: un orizzonte oltre i luoghi comuni

Valentina Giubilei

Addestratore cinofilo ENCI

Mi chiamo Valentina Giubilei, ho 43 anni e vivo a Rimini. Nel 2013 ho conseguito il diploma di addestratrice ENCI.
Dopo aver addestrato alcuni cani, decisi di buttarmi a capofitto nel dogsitting perchè amo il moto e gli animali in libertà.
Avendo nella mia famiglia un beagle volenteroso, pratico quasi quotidianamente, in modo ludico, giochi olfattivi di ricerca e di attivazione mentale, perché credo che la loro mente, come la nostra, abbia bisogno di ragionare per potenziare anche la propria autostima.
Tutto ciò si può fare con tante piccole cose e tanti gesti quotidiani.

15.40 – Giochi Levrieri

parlerò di… Giochi divertenti di attivazione mentale ed olfattivi di ricerca

Iolanda Angelica Scopigno

Restauratrice opere d’arte antiche e moderne, dipinti su tela e tavola affreschi, stucchi, cornici, icone

Dal 1988 ha collaborato con professionisti del restauro realizzando i seguenti lavori:
Chiesa S.Barnaba di Milano, restauro conservativo e pittorico degli stucchi secolo XVI e XVII
Basilica di San Lorenzo Milano, Cappella di San Sisto, restauro conservativo e pittorico dell’affresco dello svizzero Cristoforo Storer del XVII secolo.
Chiesa del Carrobiolo Monza, restauro conservativo e pittorico dei dipinti murali di anonimi del secolo XVII, cappella dedicata a Riccardo Paletti, restauro conservativo e pittorico degli affreschi stucchi elementi decorativi.
Chiesetta di Santa Lucia Vimodrone, restauro conservativo e pittorico dei dipinti murali in loco e restauro in studio dei dipinti strappati di scuola luinesca del secolo XVI.
Chiesa di Sant’Alessandro Sauli Milano, restauro conservativo e pittorico degli affreschi e degli stucchi attribuiti agli oscuri Antonio Guadagnino secolo XVII e XVIII.
Chiesa di Sant’Ambrogio ad nemus Milano, restauro conservativo e pittorico dei dipinti murali del XVII secolo.
Stabile civile sito in Corso di porta Venezia 1 Milano, restauro conservativo e pittorico di affreschi e decorazioni murali scoperti durante scialbo di vecchio intonaco.
Casa di cura Villa Ada clinica Zucchi, restauro conservativo e pittorico dell’affresco sito all’esterno dell’edificio del secolo XVIII.
Soffitta in casa privata in via Manzoni Milano, restauro conservativo e pittorico dell’affresco sito all’interno dell’edificio.

Attualmente lavora nel proprio laboratorio per conto di antiquari e privati, occupandosi di restauri su tele, dipinti su tavola, icone, cornici, lapidei, carte e opere moderne.

16.20 – Rappresentazione del Levriero
nell’arte medievale

Camilla Resenterra

Studentessa dell’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano

Camilla Isabella Resenterra ha conseguito il diploma di Liceo Artistico nel 2014. Successivamente ha studiato presso la scuola Americana di Make – Up MUD dove ha conseguito il diploma di Truccatrice, professione che esercita freelance. E’ una volontaria presso l’associazione Plesìos Onlus a Vimodrone che opera in campo educativo e sociale. Collabora come volontaria per l’associazione SOS Levrieri, dedicata a salvare, far adottare i levrieri e denunciarne le sofferenze.

16.20 – Rappresentazione del Levriero
nell’arte medievale

Entra nel Club

Amici di SOS Levrieri
+ contenuti speciali

Richiedi SOS Levrieri Card