Sul sito di SOS Levrieri cercavamo un galgo senior femmina nera, un’amica per la nostra Samba che le assomigliasse in tutto, quando abbiamo visto questo meraviglioso galgo dallo sguardo profondo.
Abbiamo letto la sua storia. Galgo abbandonato perché inutile alla caccia, il galguero si era accorto che non vedeva. Abbiamo immediatamente cambiato idea e scelto questo maschio, giovane, tigrato e bellissimo.
Non eravamo molto preoccupati per la sua disabilità. Avevamo già visto qualche caso come, ad esempio anni fa, un borzoi non vedente che correva serenamente appoggiato a un suo amico anche lui borzoi.
Appena arrivato lo abbiamo portato nella migliore clinica oftalmica veterinaria di Milano, dove hanno confermato la diagnosi: Retinopatia degenerativa, un occhio totalmente perso e l’altro vedente solo ombre.
Che dire? Certo ci è spiaciuto non poter fare niente per lui tranne dargli tutti i giorni degli integratori, ma possiamo dire che facciamo tutti una vita normalissima, lui e noi. Solamente qualche accortezza.
In casa cerchiamo di lasciare ogni cosa a suo posto: per esempio niente sedie o sgabelli o aspirapolvere dimenticati in mezzo alle stanze, porte e porte finestra aperte o chiuse e non a metà. Li eviterebbe senza scontrarli ma preferiamo avere queste attenzioni.
Fuori qualche premura in più. In area cani dove corre libero scegliamo gli amici, devono essere piccoli o medi, perché giocando ed essendo anche grosso facilmente li urta e non tutti la prendono bene.
Qualche volta nel gioco perde la posizione e allora lo chiamiamo così riesce a localizzare dove si trova. E comunque all’aperto lo chiamiamo spesso per non farlo sentire isolato. Evitiamo di passare troppo vicino per strada ad altri cani al guinzaglio, con olfatto e udito capta i simili che potrebbero creargli preoccupazione.
Per il resto tutto normale. Sono passati sei mesi dal suo arrivo, in giro nessuno si è mai accorto della sua disabilità e quando lo diciamo rimedia solo complimenti e coccole in più. È gioioso, affettuosissimo e anche molto simpatico.