SOS Levrieri
SOS Levrieri
SOS Levrieri è una organizzazione di volontari, dedicata a salvare, a far adottare e apprezzare come animali d’affezione i levrieri da corsa e da caccia (greyhound, lucher, galgo), costretti a una vita brevissima, di atroce sfruttamento e di morte, e a denunciare e combattere i maltrattamenti e il massacro sistematico dei levrieri ad opera dell’industria delle corse nei paesi anglossassoni e della caccia in Spagna.
Associazione
L’Associazione nasce da un gruppo di persone convinte, per esperienza diretta e per principi etici, che non si possano salvare i Greyhound e i Galgo, senza lottare attivamente per porre fine al business delle corse e della caccia. Le corse con i greyhound e la caccia con i galgo sono infatti attività responsabili di decenni e decenni di documentata sofferenza animale, sfruttamento e morte a danno dei levrieri.
Greyhound e Galgo
Greyhound e Galgo: pur venendo da paesi diversi questi levrieri hanno molto in comune. Sono cani da lavoro con la grande sfortuna di essere considerati mero bestiame. La durata della loro vita non coincide con quella biologica ma con la durata della loro “carriera professionale”.
Un mondo migliore
Il mondo è pieno di cani abbandonati e maltrattati, quando va bene, ma ciò che colpisce di questi levrieri è che ognuno di loro è stato voluto, usato e infine scartato. Nessuno di questi cani è frutto di un incidente, anzi. Le cucciolate vengono studiate e pianificate con grande attenzione. La metà dei cuccioli viene “scartata” (uccisa) già da subito. Crescendo, un altro quarto degli esemplari viene “eliminato” (ucciso) perché inadeguato alle aspettative di chi li ha fatti nascere. Scartati pur essendo sanissimi.
Un destino crudele
Lo scopo è quello di produrre un campione. Campioni nella caccia alla lepre e nella corsa in cinodromi. Usati per lucro o per divertimento. La loro carriera professionale si conclude attorno ai 2-3 anni di vita quando, non più all’altezza delle aspettative, vengono eliminati nei modi più svariati: eutanasia, vendita/donazione a centri di ricerca, abbandono (spesso con museruola), impiccaggione, colpi di arma da fuoco, vendita per gli interessi delle corse nel Terzo Mondo, morte per fame, folgorazione, randellate.
Risultati entusiasmanti
La forza dell’amore
Tutto questo produce il business delle corse e della caccia ogni anno. Come si fa a giustificare l’esistenza di questo business? E’ impossibile. E’ eticamente impossibile. Esso è intrinsecamente crudele e dovrebbe essere illegale in tutti i paesi del mondo. Per questo si batte SOS Levrieri: per porre fine all’industria delle corse e della caccia e per salvare il più elevato numero di levrieri.
Collaborazione
SOS Levrieri collabora con tutte le Associazioni e gli Enti che a livello nazionale e internazionale perseguono questi stessi obiettivi, promuovendo l’adozione in Italia, denunciando abusi e crudeltà contro i greyhound e i galgo, informando e sensibilizzando l’opinione pubblica, partecipando a campagne internazionali a sostegno della causa, sostenendo le iniziative di pressione verso i governi locali per ottenere leggi sulla protezione dei levrieri, rendere illegali il business delle corse e della caccia e punire gli abusi.
Le stime del fenomeno
Secondo le stime dell’Associazione Greyhounds Rescue of Ireland, sono 10.000 i greyhounds di cui non si sa più nulla, ogni anno. Ma i numeri sono stimati per difetto. In Spagna sono più di 70.000 i levrieri che vengono uccisi annualmente, spesso in modo barbaro, alla fine della stagione venatoria e dopo una vita di maltrattamenti. E anche qui le stime sono per difetto.